Olio Monte d’Oro
L’uliveto si trova nel comune di Buti in collina sulla collina denominata Monte d’Oro , a 300 metri sul livello del mare esposto a nord. In una zona rinomata per il suo extravergine d’oliva, considerato tra i migliori della Toscana. È composto da circa 400 piante di Moraiolo e Frantoio.
Terreno: il terreno è terrazzato e senza l’utilizzo di trattamenti chimici ne concimazioni vengono solo effettuate potature regolari e sfalciature.
La raccolta: avviene per mezzo di scuotitori a pettine per non danneggiare ne l’oliva ne la pianta. Il periodo di raccolta del Monte d’Oro inizia il 15 di ottobre e si protrae fino alla fine di novembre, da olive di media maturazione e mature. A fine giornata di raccolta le olive vengono sistemate in cassette da 10 kg e frante nell’arco delle 48 ore.
Frangitura: le olive al frantoio vengono pesate, defogliante per una seconda volta, lavate, molite, gramolate ( mai sopra i 300kg), passano poi dal separatore centrifugo con macchinari di ultima generazione (Leopard Pieralisi a 2 fasi). La frangitura avviene a freddo tra i 25 e 27 gradi.
Conservazione: in fusti da 200 litri, provvisti di tappi aspira-aria , per evitare l’ossidazione dell’olio. La filtrazione avviene per decantazione in due fasi tra gennaio e aprile. È un olio dalla lunga longevità, 15 mesi.
A novembre, durante le frangiture, proponiamo ai nostri clienti l’olio Novello non filtrato, per gli amanti dell’olio sapore molto intenso.
Scheda tecnica dell’Olio Monte d’Oro
– Estratto a freddo
– Filtrato per decantazione
Caratteristiche visibili: – colore verde oro – aspetto limpido
Caratteristiche Olfattive: -fruttato medio
Caratteristiche Gustative: – dolce medio -piccante leggero -corpo pieno -sapore netto di oliva -buona armonia – fine.