La Smielatura di GianMiele Bio

Gian Michele mentre tiene in mano fuco di miele

Miele di Castagno e Tiglio

Smielare il miele biologico è un’arte che pratico con passione, è un processo delicato e affascinante che combina tradizione, sostenibilità e attenzione alla qualità. Questo metodo assicura che il miele raccolto mantenga tutte le sue proprietà naturali, offrendo un prodotto puro e ricco di nutrienti.

Il primo passo nella smielatura del miele biologico è la raccolta dei telaini dalle arnie. Le api operose riempiono i favi di miele, sigillandoli con cera d’api una volta che il miele ha raggiunto il giusto grado di maturazione. Da apicoltore a regime biologico raccolgo i telaini con grande attenzione, rispettando il ciclo naturale delle api e evitando l’uso di sostanze chimiche.

Porto i telaini nel laboratorio e inizio la disopercolatura, rimuovendo con cura la cera che copre le celle del miele cercando di mantenere i favi il più integri possibile. Poi, metto i telaini nello smielatore, una centrifuga che estrae il miele senza danneggiare i favi che poi torneranno alle api.

Il miele filtrato scorre limpido, e lo lascio decantare per eliminare le ultime impurità. Dopo qualche tempo, è pronto per essere confezionato in vasetti di vetro.

La certificazione biologica garantisce che il mio miele sia puro e prodotto senza sostanze chimiche, rispettando l’ambiente e la salute delle api. Ogni vasetto è il frutto di un lavoro attento e sostenibile, che offre un prodotto sano e genuino.