Olio Perla

Olio Perla Biologico IGP

L’olio Perla, IGP e Biologico, viene prodotto da un uliveto di 150 piante differenziate in diverse qualità uniche e antiche quali: Moraiolo, Frantoio e Leccino. Si estende tra le colline nel comune di Buti (PI), lungo la strada dell’olio dei Monti Pisani.

Il nome di questo olio nasce da un orecchino di perla perso da mia figlia durante la raccolta e ritrovato al frantoio in mezzo alle olive durante il loro lavaggio. Chiamarlo Perla è stato spontaneo e ci ha incentivato a imbottigliare questo olio sempre con crescente qualità e dedizione.

Il terreno: è coltivato a regime Biologico senza l’utilizzo di trattamenti chimici e concimazioni, eseguendo solo potature tra febbraio e marzo e sfalciature. 

La raccolta: avviene per mezzo di scuotitori a pettine che non danneggiano né l’oliva né la pianta. Nella prima decade di ottobre, quando le olive sono di media invaiatura ( colore tipico verde-viola), esse vengono raccolte, trasportate al frantoio in cassette da 20 kg e frante nelle 24 ore. Raccogliamo solo le olive sane per garantire la migliore qualità del prodotto. 

Frangitura: le olive al frantoio vengono pesate e defogliate una seconda volta, lavate, molite, gramolate ( mai sopra i 300kg). Passano poi dal separatore centrifugo con macchinari di ultima generazione (Leopard Pieralisi a 2 fasi). La frangitura avviene a freddo tra i 22 e 24 gradi

Conservazione: avviene in fusti da 50 litri, provvisti di tappi aspira-aria , per evitare l’ossidazione dell’olio. La filtrazione procede per decantazione in due fasi: la prima a fine novembre e la seconda a metà gennaio prima dell’imbottigliamento. È un olio dalla lunga longevità, 18 mesi. 

Scheda tecnica dell’Olio Perla 2022:

 –Biologico

-Marchio IGP

Estratto a freddo

Filtrato per decantazione 

Caratteristiche visibili: – colore verde oro – aspetto limpido 

Caratteristiche Olfattive: –fruttato medio 

Caratteristiche Gustative: – amaro medio – piccante medio – corpo pieno – sapore netto oliva – sapore armonico – ricco.

Caratteristiche Chimiche : Acidità 2,5% – perossidi 8,3 – biofenoli 632- tocoferoli 210.